Corporate Social Responsibility

Da sempre Lotto vive lo sport intensamente, credendo nel suo potere di valicare i confini sociali, politici e geografici che dividono le popolazioni di tutto il mondo e comunicando la passione per la pratica sportiva come momento di crescita fisica, divertimento e socializzazione.
Per questo Lotto Sport Italia è impegnata nel sostenere attività e progetti con valenze sociali, attraverso azioni mirate in cui l’Azienda è profondamente coinvolta.

Attività
Associative

Lotto Sport Italia ha sempre dimostrato attenzione nei confronti dei temi sociali e in particolare degli aspetti inerenti alla sicurezza e all'equo trattamento dei lavoratori impegnati nelle sue linee di produzione. Per questo già da tempo l’Azienda aderisce a WFSGI (World Federation of the Sporting Goods Industry) e FESI (Federation of the European Sporting Goods Industry), che promuovono presso i loro associati il rispetto dei diritti dei lavoratori e la tutela della salute e della sicurezza nei siti produttivi.


In particolare, in seno a WFSGI è stato creato un Comitato CSR internazionale con l’obiettivo di implementare un approccio globale e una strategia comune per l’intera industria dello sport. In seno a questo comitato, accento ai vertici aziendali d’importanti marchi internazionali.

Ambiente

Lotto Sport Italia è convinta che la tutela dell’ambiente sia parte delle responsabilità di un’azienda nei confronti dei suoi Clienti, Consumatori e della società.
Per questo presta attenzione ai costi da un lato e all’uso efficiente delle risorse dall’altro, risparmiando energia, utilizzando carta e cartone riciclati, riducendo l’uso di materiali inquinanti nelle produzioni.


Scelte che si traducono in un migliore utilizzo delle materie prime, minori sprechi, meno rifiuti e un calo sensibile delle emissioni nocive in atmosfera, per la salvaguardia della natura.


Codice di condotta

Da alcuni anni, tramite l'adozione di un proprio codice di condotta denominato Politica Generale di Fornitura, Lotto ha chiesto a tutte le sue fonti produttive (siano produttori diretti o sub-fornitori) di rispettare precisi requisiti a garanzia che le produzioni Lotto avvengano in conformita'  con le leggi e le normative locali in materia di lavoro e, in ogni caso, in adeguate condizioni sociali, ambientali e lavorative, con esclusione esplicita del lavoro minorile e altresi' nel rispetto della sicurezza, eliminando materiali e sostanze vietate o illegali. Le linee guida definite da Lotto prevedono che tutti i produttori osservino determinati standard di impiego universalmente riconosciuti, indipendentemente dal fatto che la legislazione vigente in certi paesi possa consentire una maggiore tolleranza. Inoltre, in caso di assenza di una normativa in merito, la Policy di Lotto sara'  considerata prevalente rispetto a qualsiasi prassi e abitudine locale, con una certa attenzione e sensibilita'  nei confronti delle culture esistenti. L'applicazione pratica della Politica Generale di Fornitura viene garantita nell'ambito della normale attivita'  di gestione, coordinamento e controllo delle produzioni a livello mondiale, attraverso verifiche, a cura dell'Azienda, presso le sedi dei diversi fornitori. Nel caso di riscontrate difformita'  o inosservanza dagli standard richiesti, Lotto prevede di riconsiderare i propri accordi commerciali con tali fornitori.

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Politiche qualita'

L'obiettivo che la Nostra Azienda intende perseguire e garantire nel tempo il miglioramento della Soddisfazione del Cliente.

La LOTTO SPORT ITALIA, per raggiungere ciò, si impone di migliorare:
L’attenzione nei confronti della percezione e definizione dei requisiti impliciti ed espliciti del Cliente
L’ottemperanza a tutti i requisiti del Cliente, nonché a quelli di naturalegale e/o regolamentata
L’organizzazione e le risorse aziendali impiegate nel soddisfare i requisiti del Cliente
Il proprio prodotto / servizi


Le attività di miglioramento si fondano sui seguenti principi:
Continuo coinvolgimento di tutto il personale aziendale verso la qualità.
Continuo monitoraggio dei processi aziendali che influenzano la soddisfazione del Cliente allo scopo di identificare margini di miglioramento.
Mantenimento di attività interfunzionali finalizzate alla gestione integrata dei processi che influenzano la qualità del prodotto / servizio.


Gli obiettivi per l’anno 2017 sono:
Ottimizzazione del servizio ai clienti con personalizzazione del prodotto, dell’ imballo e della consegna.
Introduzione del servizio di rifornimento automatico per selezionati key account.
Acquisizione di nuovi clienti e distributori sia nel mercato europeo che globale.
Ottimizzazione e parziale rinnovo dell’offerta di Prodotto con individuazione di nuove fonti produttive specializzate.